testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

La Roma per Due
salpa il 14 aprile


12-04-2013

Torna una delle regate d’altura più attese del Tirreno: 530 miglia da Riva di Traiano (Roma) all’isola di Lipari e ritorno con passaggio a Ventotene. Cinquantasette gli equipaggi in gara.

La Roma per Due
salpa il 14 aprile

C’è fermento sulle banchine di Riva di Traiano (Roma) per la partenza della 20° edizione della “Roma per Due”, classica competizione transtirrenica riservata a barche d’altura lunghe dai 10 ai 18,30 metri che prende il via domenica 14 aprile. Sono 530 le miglia da percorrere per la flotta lungo un percorso che si snoda dal porto romano all’isola di Lipari e ritorno, passando per l’isola di Ventotene. È previsto anche un percorso ridotto (220 miglia) fino all’isola di Ventotene e rientro al porto di partenza (Riva per 2 e Riva per Tutti).

Quest’anno sono cinquantasette gli equipaggi in gara come al solito divisi in due: gli equipaggi in doppio (Roma per Due) e quelli più numerosi (Roma per Tutti). Nella prima categoria non mancano alcuni fuoriclasse della vela come Pasquale de Gregorio in coppia con Oriana Ubaldi a bordo del First 45 “Vento di Monciuria” e Pietro d’Alì in coppia con Roberta Iuvara sul Figaro II “Ovale Civitavecchia”.

Il tempo da battere per tutti è quello di 37 ore e 48 minuti stabilito nel 2001 da “CRS International Network” al comando dello skipper francese di Bruno Peyron in coppia con Skip Novak.

© Riproduzione riservata

Link: