blu
Il portale pratico del mare venerdì, 03 maggio 2024

La Sydney-Hobart
torna a S. Stefano


23-12-2011

Il 26 dicembre prende il via la classica regata d'altura con partenza dalla città australiana e arrivo in Tasmania passando per il temibile Stretto di Bass. Sono 89 gli equipaggi in gara.

La Sydney-Hobart
torna a S. Stefano

 

Grande fermento sulle banchine della baia di Sydney in questo periodo dell’anno. Parte infatti il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano la Sydney-Hobart, una delle regate più affascinanti e impegnative nel panorama internazionale. Una “classica”, giunta alla 67° edizione, alla quale partecipano molte delle barche più competitive del mondo e che nonostante il percorso non troppo lungo (628 miglia) è molto insidiosa per via dell’attraversamento dello Stretto di Bass, spazzato spesso da venti impetuosi e onde frangenti.

Come tradizione la gara prende il via dalla città australiana il 26 dicembre e la lista dei partecipanti quest’anno prevede ottantanove iscritti. Tra questi si segnala la presenza di “Hugo Boss sailing Team” al comando del fuoriclasse Alex Thomson e uno dei grandi favoriti alla vittoria, il supermaxi “Wild Oats XI” (30,48 m), di Bob Oatley. Il record da battere sul percorso è proprio quello quello stabilito nel 2005 da Wild Oats XI che per concludere il tragitto ha impiegato un giorno, 18 ore e 40 minuti. Tutto italiano invece l’equipaggio di “Brindabella” condotta da Giancarlo Simeoli.

 

© Riproduzione riservata

Link: