testataluglio2025
Il portale pratico del mare lunedì, 15 settembre 2025

Laguna in festa
con la “Veleziana”


14-10-2011

Le acque della Serenissima ospitano domenica 16 ottobre la regata di flotta aperta a imbarcazioni di lunghezza superiore ai 5 metri. L’evento chiude la stagione 2011 delle regate lagunari.

Laguna in festa
con la “Veleziana”

La città di Venezia con le sue isole e i suoi canali fa da cornice domenica 16 ottobre alla quarta edizione della “Veleziana”. La manifestazione è aperta a tutte le imbarcazioni monoscafo di lunghezza superiore ai 5 metri che si sfidano in un’unica prova. Il percorso parte dallo specchio d’acqua antistante l’Hotel Des Bains, entra nella Laguna da Porto Lido e prosegue sul canale San Nicolò fiancheggiando Forte S. Andrea, il Collegio Morosini e Riva degli Schiavoni fino all’arrivo al canale di San Marco, davanti la sede della Compagnia della Vela, associazione che organizza l’evento. Vengono premiati i primi tre di ogni categoria secondo una classifica stilata in tempo reale, mentre al primo in assoluto va il “Trofeo Veleziana”. È prevista la partecipazione di oltre 150 imbarcazioni tra le quali ci sono i vincitori delle scorse edizioni, l’equipaggio di “Brava”, il detentore del trofeo, e il Tp52 “Aniene 1° Classe”, attuale campione Italiano altura.

Quest’anno in occasione del centenario della Compagnia della Vela, il programma di apertura di sabato 15 prevede anche una regata di flotta di tutte le imbarcazioni che battono il guidone dello storico circolo.

© Riproduzione riservata

Link: