non tutto il mare
Il portale pratico del mare martedì, 05 marzo 2024

L'America's Cup
sbarca in Mar Rosso


28-11-2023

Dal 29 novembre al 2 dicembre Jeddah ospita la seconda tappa delle Preliminary regattas, circuito internazionale riservato agli AC40

L'America's Cup
sbarca in Mar Rosso
Ci eravamo lasciati a Vilanova i La Geltrú, in Spagna, dove dal 15 al 17 settembre si era svolta la prima tappa delle America's Cup Preliminary regattas, manifestazione in tre tappe riservata agli AC40, gli avveniristici monotipi foiling di 12 metri con cui sfidanti e il defender Emirates Team New Zealand, si affrontano in un adrenalinico circuito di regate. La tappa spagnola aveva suggellato il trionfo di American Magic. Ora la palla torna a centro campo per la seconda manche del trofeo di avvicinamento alla Coppa America, in programma dal 29 novembre al 2 dicembre 2023 a Jeddah, in Arabia Saudita. 
La competizione vede scendere in acqua ancora Emirates Team New Zealand e i cinque sfidanti: Luna Rossa, Ineos Britannia, American Magic, Alinghi Red Bull Racing e Orient Express Racing Team.
Come per Vilanova sono previsti tre giorni di prove preceduti mercoledì 29 novembre dalla Practice Race. Giovedì 30 e venerdì 1° dicembre si disputano le regate di flotta (3 al giorno); sabato 2 dicembre, infine, si corrono 2 regate di flotta e la finale a match race tra i due finalisti. 
 
«È la prima volta - ha dichiarato ha detto Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa - che l’America’s Cup naviga nelle acque del Mar Rosso e siamo quindi felici e curiosi di confrontarci su un campo di gara che è una novità assoluta per tutti. Nel rispetto del nostro approccio sportivo, che mira a ruotare i membri del sailing team al fine di trovare il mix perfetto per la 37° America’s Cup, a Jeddah avremo un equipaggio diverso da quello di Vilanova, con diversi volti nuovi».
 
I membri di Luna Rossa convocati per la Preliminary Regatta di Jeddah sono: Ruggero Tita (timoniere), Marco Gradoni (timoniere), Umberto Molineris (trimmer), Vittorio Bissaro (trimmer), Federico Colaninno (trimmer).
 
Il Race Village e la Fan Zone sono ospitati lungo la Corniche, la località costiera di Jeddah, dove gli spettatori potranno assistere alle regate in diretta, ma anche sui maxischermi e partecipare a varie attività d'intrattenimento. Per chi invece non ha la fortuna di assistere all'evento di persona, le regate sono trasmesse anche in diretta in streaming sul sito ufficiale dell'America's Cup e sul rispettivo canale YouTube
A partire dalle ore 11.30 in Italia l'evento è programmato anche sul canale 20 di Mediaset e sui canali dedicati di Sky (Sky Sport Arena & Sky Sport 24).

 

© Riproduzione riservata

Link: