aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 04 luglio 2025

Les Sables-Horta
a Maccaferri il record


03-07-2025

Il duo Rosetti-Sericano trionfa nella prima tappa della regata tra la Francia e le Azzorre stabilendo anche il nuovo primato

Les Sables-Horta
a Maccaferri il record
Lunedì 3 luglio alle ore 00:10:32 l'equipaggio italiano composto da Luca Rosetti e Matteo Sericano ha conquistato la vittoria nella prima tappa della regata oceanica Les Sables-Horta-Les Sables, stabilendo anche il nuovo record di percorrenza. 
Il Class40 Maccaferri Futura ha completato il percorso in 4 giorni, 14 ore, 10 minuti e 32 secondi, migliorando di 17 ore e 49 minuti il precedente primato.
 
La traversata oceanica di 1.270 miglia partita dalle coste della Vandea il 28 giugno e diretta alle Azzorre, ha visto il duo italiano imporsi con oltre dieci minuti di vantaggio sui diretti inseguitori in una flotta di 27 equipaggi. Durante la navigazione, l'imbarcazione ha raggiunto prestazioni eccezionali, coprendo fino a 409 miglia nelle 24 ore.
La strategia vincente si è delineata nella fase conclusiva della gara, quando Rosetti e Sericano hanno optato per una rotta più meridionale. Una scelta tattica audace che si è rivelata però decisiva per conquistare la leadership.
 
La vittoria porta l'Italia in testa alla classifica generale della regata, valida come qualificazione per la Transat Café L'Or, che proseguirà con la seconda tappa in solitario da Horta a Les Sables d'Olonne in partenza l'8 luglio. 
7° Alberto Riva co-skipper di Benoit Sineau su Ekinox , 11° Influence Two di Andrea Fornaro con Alessandro Torresani, 13° Pietro Luciani con William Mathelin-Moreaux su Les Invincibles.
 
 

© Riproduzione riservata

Link: