blu
Il portale pratico del mare sabato, 20 aprile 2024

L'esame Gmdss
ora si può fare online!


22-04-2021

Il ministero dello Sviluppo Economico ha attivato gli esami da remoto per il rilascio dei certificati di radio-operatore. L'attestato è obbligatorio tra l'altro per usare la funzione “Dsc” della radio Vhf.

L'esame Gmdss 
ora si può fare online!

Niente più trasferte a Roma per sostenere l'esame per ottenere il certificato Gmdss  Src (Short Range Certificate). La (discussa) prova che abilita tra l'altro i diportisti a usare la preziosa tecnologia Dsc della radio Vhf, e quindi a richiedere eventuale soccorso in modo più efficace, si può infatti effettuare anche online. La possibilità di svolgere la sessione d'esame in forma remota è stata decisa dal ministero dello Sviluppo Economico per via dei problemi legati alla pandemia ed è in vigore dallo scorso luglio. La notizia, però, non era “trapelata”. A comunicarla a Bolina è stato un lettore, Andrea Cambiaghi di Masate (Milano), che ha approfittato di questa possibilità ed è riuscito a ottenere in breve tempo l'attestato.

L'opportunità è preziosa. La sede per effettuare questo esame si trova infatti solo a Roma, presso il ministero dello Sviluppo Economico, e ai diportisti per sostenere l'esame è stato imposto finora l'obbligo di un faticoso e oneroso pellegrinaggio nella Capitale, in qualsiasi luogo della penisola si trovassero. Una vessazione burocratica che non ha uguali in alcun Paese europeo e di fatto ha ostacolato la corretta diffusione di uno strategico strumento per la sicurezza in mare.

Le nuove sessioni di esami online si svolgono da settembre a luglio, in videoconferenza e alla presenza di una commissione. La domanda per partecipare va scaricata dal sito del ministero delle Comunicazioni.

Il certificato Src è obbligatorio per coloro che usano determinati strumenti del  Gmdss (Global Maritime Distress and Safety System), il sistema di comunicazioni radio a copertura mondiale, studiato per la sicurezza marittima e per la gestione delle emergenze in mare. Tra questi c'è la radio Vhf con il sistema Dsc, ovvero dotata tra l'altro del tasto rosso “distress” in grado di trasmettere in breve tempo una richiesta di soccorso automatica e completa in formato digitale. Tutte le radio Vhf hanno ormai questa funzione che però, pena salate sanzioni, può essere attivata e utilizzata solo da chi ha le previste abilitazioni, la più semplice delle quali è appunto il Src.

© Riproduzione riservata

Link: