testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

L’Eurosaf Sailing Cup
sbarca sul Garda


06-05-2013

Dall’8 al 12 maggio le acque di Riva del Garda ospitano la prima tappa del circuito europeo dedicato alle derive olimpiche.

L’Eurosaf Sailing Cup
sbarca sul Garda

La vela olimpica europea scende in acqua a Riva del Garda dall’8 al 12 maggio. In palio c’è la prima tappa dell’Eurosaf Champions Saling Cup, circuito europeo che viene inaugurato nel nostro Paese e vede schierati nelle varie classi i più forti velisti del Vecchio Continente. Molta attesa, in particolare, c’è per le due nuove classi olimpiche, il doppio femminile 49er FX e il catamarano misto Nacra 17, che si aggiungono ai Laser Standard e Radial, ai Finn, gli RS:X e i 470; annullate invece le prove delle classi paralimpiche (Skud, Sonar, 2.4mR) per insufficienti iscrizioni. 

Il programma prevede una serie di regate di qualificazione e quindi di prove in flotta su tre campi di gara disposti sull’alto Garda. La manifestazione è organizzata dal consorzio dei circoli dell’Alto Garda “Vela Garda Trentino”, gli atleti sono ospitati tra Arco, Torbole, Malcesine e Riva del Garda. I successivi appuntamenti del circuito europeo saranno la Delta Lloyd Regatta a Medemblik (Olanda, 21-25 maggio), la Sail for Gold a Weymouth & Portland (Inghilterra, 8 -12 giugno), la Kieler Woche (Germania, 22-26 giugno) e la Semaine Olympique Française di La Rochelle (Francia, 9 - 13 ottobre.

© Riproduzione riservata

Link: