Un agile manuale per orientarsi nel mercato delle società di charter e programmare una serena vacanza in barca a vela
Marco Balboni, skipper professionista, gestisce una società di noleggio di imbarcazioni a vela in tutto l'Adriatico, navigando in particolare tra Croazia, Dalmazia e Slovenia. Lo skipper è solo (Ibn edizioni, 110 pagine, 12 euro) è la summa dell'esperienza che ha maturato in oltre 20 anni di attività.
Un piccolo manuale rivolto a chi vuole fare del charter nautico assumendo gli oneri e gli onori del comando. Un vademecum, scritto in maniera scorrevole e con la giusta dose di ironia, per mettere sul piatto pro e contro di un modello di vacanza oggi molto in voga in cui tuttavia operano anche molti improvvisati.
Come scegliere barca e destinazione? Cosa contiene il contratto di noleggio? Cosa aspettarsi al check-in e come preparare la barca per il check out? Come fare fronte alle variabili della navigazione a vela?
Queste ed altre le domande a cui il libro intende rispondere senza lesinare in ulteriori indicazioni circa la sicurezza, la meteorologia e le regole per una sana e proficua convivenza a bordo.
Un prontuario, insomma, per navigare consapevolmente.
(Roberta Tofful)