Nelle prime due giornate delle semifinali il team italiano e Inoes Team Britannia tengono banco a scapito di American Magic e Alinghi
Era facile prevederlo, ma niente affatto scontato. Dopo la
scelta di Ineos Team Britannia di aprire le semifinali confrontandosi con
Alinghi (lo sfidante col punteggio più basso), e lasciare
American Magic a
Luna Rossa,
le giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre non hanno destato particolare sorpresa. Quattro le regate corse che hanno suggellato la vittoria schiacciante dei due leader del circuito: gli italiani hanno guadagnato due punti secchi a scapito del team statunitense e lo stesso hanno fatto i britannici contro lo sfidante svizzero.
Entrambi i vincitori sono stati autori di match impeccabili, senza una sbavatura a dimostrazione dell'alto livello tecnico raggiunto in questa fase delle prove eliminatorie che selezioneranno lo sfidante di Emirates Team New Zealand per la prossima Coppa America. Se Ineos e Luna Rossa dovessero arrivare in finale la sfida sarà al cardiopalma quasi come per un match di Coppa America.
Ma c'è ancora da sudare. American Magic, in particolare, è tutt'altro che innocuo. L'ha dimostrato nell'ultimo match con Luna Rossa dove è riuscito a recuperare progressivamente il distacco e a tagliare la linea d'arrivo con solo due secondi di ritardo rispetto al team italiano.
Si torna in campo il 16, 18 e 19 settembre. Passa in finale chi per primo mette a segno cinque punti.