Louis Vuitton Trophy
vittoria dei neozelandesi
.
L'equipaggio di "Team New Zealand" si aggiudica la terza tappa del prestigioso circuito di match race che si è corsa a La Maddalena dal 22 maggio al 6 giugno.
"Emirates Team New Zealand" si aggiudica la tappa italiana del "Louis Vuitton Trophy", evento con la formula del match race alla quale prendono parte i team di "Coppa America" che si è disputato dal 22 maggio al 6 giugno nelle acque di La Maddalena (Ot).
L'equipaggio neozelandese al comando di Dean Barker ha dovuto faticare non poco in finale per rimontare i russi "Sinergy" che a sorpresa avevano vinto le prime due regate. I kiwi tuttavia sono riusciti a reagire e, complice anche qualche errore in manovra degli avversari guidati dal polacco Karol Jablonski, dopo essere passati in vantaggio nella terza prova, hanno disputato due regate perfette chiudendo con il risultato di 3-2 andando così a bissare il successo della seconda tappa disputata ad Auckland, in Nuova Zelanda (la prima tappa, a Nizza, era stata vinta da "Azzurra").
Meno brillanti i risultati degli equipaggi italiani in gara con "Mascalzone Latino Audi Team" che ha terminato al quinto nella classifica generale battuto 2-1 nei quarti di finale proprio da "Sinergy". Alle sue spalle sono arrivati in sesta posizione "Azzurra" con al timone Francesco Bruni e all'8° posto "Luna Rossa" al comando del fuoriclasse statunitense Ed Baird.
Dopo La Maddalena, il "Louis Vuitton Trophy" si sposterà a Dubai, negli Emirati Arabi, per la quarta tappa in programma dal 13 al 28 novembre.
© Riproduzione riservata