coloricoppa
Il portale pratico del mare domenica, 15 settembre 2024

Luna Rossa chiude
in testa il 1° girone


02-09-2024

Concluso il primo Round Robin il team Italiano guida la classifica degli sfidanti alla Louis Vuitton Cup. I giochi si riaprono martedì 3 settembre

Luna Rossa chiude
in testa il 1° girone

Col quarto giorno di regate si è concluso domenica 1 settembre 2024 a Barcellona il primo Round Robin della Louis Vuitton Cup. Luna Rossa Prada Pirelli mantiene il suo record imbattuto di vittorie contro gli altri sfidanti. Nella sua ultima regata, l'imbarcazione italiana ha sconfitto Alinghi Red Bull Racing con un margine di 26 secondi, dimostrando eccellente gestione della barca e controllo di volo.

La squadra italiana si posiziona in testa alla classifica a pari merito con Emirates Team New Zealand e Ineos Britannia (che ha beneficiano di due vittorie a tavolino), tutti con 4 punti. Emirates Team New Zealand, ritornata in campo in tempi record dopo l'incidente che il 29 agosto ha visto il suo AC75 cadere dalla gru, ha ottenuto due vittorie, una per la squalifica di Alinghi, battendo American Magic per 29 secondi. Ineos Britannia ha superato Orient Express Racing Team in una regata combattuta, vincendo per 16 secondi dopo quattro cambi di leadership.

American Magic e Orient Express Racing Team si trovano a metà classifica con 2 punti ciascuno, mentre Alinghi Red Bull Racing chiude la classifica ancora senza punti.

Il secondo Round Robin inizierà martedì 3 settembre e si concluderà domenica 8 settembre.

Questa seconda fase sarà cruciale, poiché al suo termine una delle squadre verrà eliminata. Le rimanenti procederanno alle semifinali, programmate dal 14 al 23 settembre, seguite dalla finale dal 26 settembre al 5 ottobre.

Con le regate che si fanno sempre più competitive, Luna Rossa si prepara a difendere la sua posizione di vertice. Il team italiano dovrà mantenere la sua costanza e affidabilità nelle prestazioni per assicurarsi un posto nelle fasi successive della competizione, che determineranno lo sfidante ufficiale per la 37ª America's Cup.

Le regate iniziano alle ore 14:00 italiane e proseguono fino alle 16:00 o alle 17:00, a seconda del programma. In Italia la diretta è trasmessa su Mediaset Infinity, Sky Go, NOW Tv, sulle pagine Facebook e YouTube dell'America's Cup e sul sito ufficiale della manifestazione.

Il calendario delle prossime regate:

3 settembre:
Round robin 2, regata 2: Team New Zealand - Luna Rossa
Round robin 2, regata 3: NYYC American Magic - Britannia
Round robin 2, regata 4: Luna Rossa - Orient Express
Round robin 2, regata 5: Alinghi - NYYC American Magic
 
4 settembre:
Round robin 2, regata 6: Britannia - Team New Zealand
Round robin 2, regata 7: NYYC American Magic - Luna Rossa
Round robin 2, regata 8: Britannia - Alinghi
Round robin 2, regata 9: Orient Express - Team New Zealand
 
7 settembre:
Round robin 2, regata 10: Luna Rossa - Britannia
Round robin 2, regata 11: NYYC American Magic - Orient Express
Round robin 2, regata 12: Team New Zealand - Alinghi
 
8 settembre:
Round robin 2, regata 13: Orient Express - Britannia
Round robin 2, regata 14: Luna Rossa - Alinghi
Round robin 2, regata 15: Team New Zealand - NYCC American Magic
 
14-15-16-18 e 19 settembre: Semifinali
26-28-29 settembre e 1-2-4-5 ottobre: Finali
 
 
 

© Riproduzione riservata