Taihoro cade a Barcellona
ETNZ al momento fuori gara
.
30-08-2024
L'AC 75 del defender della Coppa America è caduto da un'altezza di 6 metri durante le operazioni di alaggio. Improbabile che i kiwi possano ornare a competere nel girone in corso
Taihoro, l'AC75 di Emirates Team New Zealand è caduto dalla gru il 29 agosto, durante le operazioni di alaggio. Un grave contraccolpo per i kiwi nella loro campagna in difesa della Coppa America. La barca di 23 metri è collassata sul suo invaso da un'altezza di circa 6 metri. L'impatto è stato abbastanza grave da metterla fuori uso per un periodo indeterminato.
Mentre si valuta l'entità del danno è escluso che Emirates Team New Zealand parteciperà alle regate del 30 agosto.
"Ci sono alcuni danni strutturali - ha dichiarato Grant Dalton - a poppa della barca, ma la forza principale è stata assorbita dal paraspruzzi di prua. Durante la notte questa zona è stata rimossa (in altre parole abbiamo tagliato il pezzo dal fondo dello scafo) e la riparazione è iniziata, il che significa costruire un nuovo pezzo di barca. È troppo presto in questa fase per dire quando torneremo a navigare, ma ho visto questi ragazzi fare miracoli in passato. Non siamo ancora sicuri del motivo per cui la barca è caduta".
Per i kiwi, che avevano mostrato un'ottima forma sconfiggendo Luna Rossa Prada Pirelli sia nelle selezioni preliminari che nel primo match della Louis Vuitton Cup, potrebbe essere compromessa anche la possibilità di partecipare ad altri match del Round Robin in corso. Nulla cambia, invece, per le altre squadre le cui regate proseguono come da programma.