blu
Il portale pratico del mare domenica, 05 maggio 2024

Maserati è salpata
comincia la sfida


02-02-2012

Il Vor 70 di Giovanni Soldini è partito alle ore 11,50 (Gmt) di giovedì 2 febbraio dal porto spagnolo di Cadice alla volta delle Bahamas. L’obiettivo è stabilire per questa traversata oceanica il tempo di riferimento per i monoscafi.

Maserati è salpata
comincia la sfida

È iniziata la corsa di “Maserati”. La barca di Giovanni Soldini è salpata alle 11,50 di giovedì 2 febbraio per conquistare il record di traversata atlantica da Cadice (Spagna) a San Salvador (Bahamas). Sono 3.884 miglia di oceano che il Vor 70 (21,50 m) del navigatore dovrà percorrere nel più breve tempo possibile per stabilire il tempo di riferimento dei monoscafi.

“Partiamo subito perché è un bel momento – ha spiegato Soldini- l’alta pressione si è spostata in una posizione che dovrebbe darci vento sostenuto nella prima parte della traversata. Più complicato capire cosa succederà nella seconda parte, intorno ai 40-50 Ovest, perché l’affidabilità delle previsioni a lungo periodo è molto bassa. La rotta diretta passa proprio per l’alta pressione delle Azzorre, dove c’è poco vento. La sfida sarà quella di cercare di passare il più vicino possibile alle Azzorre ma senza impantanarci”.

Con lo skipper milanese, a bordo ci sono altri sette membri di equipaggio: Boris Herrmann nel ruolo di navigatore, Brad Van Liew (watch leader), David Vera (watch leader), Gabriele Olivo (trimmer), Guido Broggi (boat captain), Corrado Rossignoli (primo prodiere) e Marco Spertini (secondo prodiere). Buon vento a “Maserati”!

© Riproduzione riservata

Link: