otto2025
Il portale pratico del mare sabato, 25 ottobre 2025

Mini Transat:
si riparte dalle Canarie


24-10-2025

Ottantanove "ministi" tornano in mare domenica da La Palma per lanciarsi in una lunga cavalcata atlantica verso Guadalupa. In gara anche Gamenara e Zorzi

Mini Transat: 
si riparte dalle Canarie
Domenica 26 ottobre gli 89 solitari impegnati nella Mini Transat tornano a incrociare le rotte dell’Atlantico, salpando da La Palma, nelle Canarie, alla volta di Saint-François, in Guadalupa. La regata, riservata alle imbarcazioni di 6.50 metri, festeggia la 25ª edizione col percorso ridotto a una sola tappa di 2.700 miglia dopo che la prima era stata annullata a causa del maltempo.
 
La decisione di cancellare la tratta partita il 21 settembre da Les Sables d’Olonne, era arrivata il 25 settembre, quando l’avvicinarsi dell’uragano Gabrielle aveva spinto l'organizzazione a gettare la spugna raccomandando ai concorrenti di riparare lungo la costa iberica per motivi di sicurezza. Azzerata di conseguenza la classifica. Ora chi aveva avuto problemi tecnici potrà tornare a essere competitivo, mentre chi era riuscito a guadagnare terreno dovrà ricominciare da zero.
 
Tra questi Benoît Marie su Nicomatic-Petit Bateau e Alexandre Demange su DMG Mori-Sailing Academy II, arrivati indenni alle Canarie poco prima dello stop. "C'est la vie", direbbero i francesi o meglio "C'est la mer" e la sua imprevedibilità.
 
Tra i concorrenti anche due italiani: Niccolò Gamenara su Red Hot Mini Pepper e Cecilia Zorzi su Eki, entrambi nella categoria Serie. Buon vento a loro!
 
 

© Riproduzione riservata

Link: