Mondiale Melges 24
il titolo a Uka Uka
.
L'equipaggio italiano con al timone Lorenzo Bressani si è aggiudicato il 21 maggio nelle acque di Corpus Christi, in Texas (Usa) il primo posto. È la terza volta che il team di Lorenzo Santini conquista il titolo mondiale su questo monotipo.
Terzo titolo mondiale nella classe del Melges 24 per "Uka Uka Racing" di Lorenzo Santini. Il team italiano condotto dal timoniere Lorenzo Bressani ha infatti vinto il campionato del mondo che si è svolto dall'11 al 21 maggio a Corpus Christi, in Texas (Usa). Si era già aggiudicato le edizioni del 2008 e del 2010.
Un'affermazione conquistata in maniera netta, quella di quest'anno, addirittura con una regata di anticipo. L'equipaggio con al timone Bressani ha infatti sempre condotto al comando la gara, piazzandosi al primo posto in sei delle dodici prove e non scendendo mai oltre la sesta posizione nelle altre. Una performance che gli ha permesso di raggiungere i 24 punti necessari per aggiudicarsi il titolo mondiale in undici regate, scartando la dodicesima. Dietro a "Uka Uka" si è classificato l'equipaggio statunitense "Full Throttle" seguito dagli irlandesi di "Embarr".
"Le condizioni meteo impegnative del Texas si sono rivelate per noi ottimali - ha dichiarato Bressani al termine delle regate - nelle giornate di allenamento ero un po' preoccupato, perché con aria debole era difficile per noi ingranare la marcia giusta. Poi il vento è salito e ci ha assistito per tutto il campionato, mettendoci a nostro agio".
Al Campionato del Mondo dei Melges 24 hanno partecipato 32 equipaggi provenienti da 11 nazioni: Australia, Bermuda, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Giappone, Norvegia, Svizzera, Italia e Stati Uniti d'America.
© Riproduzione riservata