Mondiale Platu 25
nelle acque toscane
Circa 50 imbarcazioni scendono in gara da martedì 25 a sabato 29 settembre per conquistare il titolo mondiale di questo diffuso monotipo progettato da Bruce Farr.
È una flotta di circa 50 imbarcazioni quella che scende in mare dal 25 al 29 settembre nelle acque di Rosignano Marittimo (Li) per disputare il “Campionato del Mondo Platu 25”, dedicato al celebre monotipo d’altura disegnato dal progettista francese Bruce Farr. Nei cinque giorni di regata, organizzati dallo Yacht Club Cala de Medici, sono previste, vento permettendo, un massimo di tre prove al giorno per la conquista del titolo.
Tra gli equipaggi da battere in questa edizione di questo prestigioso appuntamento internazionale ci sono i campioni del mondo 2011 e campioni italiani 2012 di “Euz Monella Vagabonda” al comando di Francesco Lanera con Sandro Montefusco alla tattica, ma anche gli spagnoli di “Mar de Frades” di Anton e Carlos Paz, già campioni del mondo nel 2009 a bordo di “Vilagarcia” e i greci di “Modus Vivendi – Alfa 3” di Kostas Karageorgiou che hanno vinto i mondiali nel 2008 e nel 2010. Infine tra i tedeschi, accorsi in gran numero a questa edizione italiana del Mondiale, ci sono da tenere d’occhio “Randale 3”, campione 2012 alla “Kieler Woche” e “B52 Conquer” di Felix Dorn che ha vinto l’edizione 2012 della “Alp Cup”.
© Riproduzione riservata
Link: