Mondiali Orc
al via ad Ancona
Dal 21 al 29 giugno nelle acque del Conero si corre il più importante appuntamento del circuito internazionale d’altura. Oltre 100 gli equipaggi iscritti.
La città di Ancona è pronta a ospitare uno degli eventi più importanti del circuito internazionale delle regate d’altura. Dal 21 al 29 giugno di fronte alla Riviera del Conero si svolge infatti il “Campionato del Mondo Orc” con i migliori specialisti tra le boe. Una manifestazione di forte richiamo che alla fine di aprile aveva già superato la boa dei 100 iscritti, con equipaggi da tredici nazioni e tre continenti. Tanto che gli organizzatori hanno annunciato il numero chiuso e una lista d’attesa. Particolarmente nutrite dovrebbero essere la flotta dei TP52 e dei Farr 40, due delle classi più battagliere. Ma di alto livello è anche la presenza negli altri gruppi, con barche come il Gp42 “Airis”, l’Nm 38 “Scugnizza”, il Comet 38S “Scricca” o l’M37 “Escandalo”.
La flotta dei concorrenti fa base al Marina Dorica e sono previste nove prove, di cui al massimo due offshore e altrettante inshore. Tre i campi di regata allestiti di fronte a suggestive tribune naturali come la spiaggia del Passetto e Numana. Ricco anche il programma di eventi collaterali che prevede convegni, workshop per operatori del settore, la “Selezione Internazionale Vini da Pesce”, spettacoli, film, etc.
© Riproduzione riservata
Link: