aprile2025
Il portale pratico del mare martedì, 13 maggio 2025

Nasce The Ocean Race Atlantic


18-07-2024

The Ocean Race ha annunciato una nuova regata transatlantica in equipaggio riservata alla classe Imoca. Il colpo di cannone è previsto per l'estate del 2026

Nasce The Ocean Race Atlantic
Una nuova sfida transatlantica si profila all'orizzonte per gli skipper della classe Imoca. The Ocean Race, l'organizzazione della ex Whitbread, ha infatti annunciato l'introduzione di una regata che nell'estate del 2026 collegherà New York a Barcellona.
 
L'evento, denominato The Ocean Race Atlantic, metterà alla prova gli Open 60 su un percorso senza scalo di circa 3.700 miglia nautiche che si articolerà in tre fasi principali: la traversata dell'oceano Atlantico da New York allo Stretto di Gibilterra, l'attraversamento di un impegnativo tratto del Mediterraneo e lo sprint finale verso Barcellona. 
 
Particolare attenzione è stata posta all'inclusività: ogni team dovrà essere infatti tassativamente formato da quattro velisti, con una ripartizione paritaria tra uomini e donne che saranno anche coinvolti in un programma di raccolta dati sugli oceani, contribuendo così alla ricerca sui cambiamenti climatici. Sono inoltre previste iniziative rivolte a scuole e accademie nautiche per promuovere la conoscenza del mare tra i giovani.
 
Questo nuovo appuntamento si inserisce in un calendario già ricco di eventi targati The Ocean Race, che include The Ocean Race Europe nel 2025 e il giro del mondo nel 2027. L'obiettivo è creare un programma solido che rafforzi il legame tra velisti, appassionati e oceano, offrendo al contempo maggior valore ai partner commerciali coinvolti.
 
 

 

 

© Riproduzione riservata

Link: