blu
Il portale pratico del mare lunedì, 29 aprile 2024

Nautica in vetrina
al “Salone di Genova”


30-09-2011

Il capoluogo ligure ospita dal 1° al 9 ottobre la grande rassegna nautica internazionale. Molte le novità proposte dai cantieri, in acqua e a terra, anche per il settore della vela. Bolina è presente nell’area Mondoinvela allo stand C5.

Nautica in vetrina
al “Salone di Genova”

Torna da sabato 1° a domenica 9 ottobre il “Salone Nautico di Genova”, la più importante fiera in Italia dedicata a chi va per mare e una delle più importanti vetrine internazionali per cantieri e produttori di accessori. Come consuetudine negli spazi fieristici nella città della Lanterna saranno esposte le ultime novità in ambito di cantieristica, attrezzature, forniture, abbigliamento e quant'altro attinente al mondo del diporto marino. In questa 51° edizione dell’evento sono circa 1.300 gli espositori e oltre 2.000 le barche, con la presentazione di molte nuove proposte anche per quanto riguarda la vela.

Tra le novità di quest’anno si segnala l’allestimento di nuovi spazi tra il padiglione “C”, dedicato a motori, componenti e accessoristica e il “Blu” che ospita gommoni e barche a motore. Inoltre le imbarcazioni a vela che gli scorsi anni erano ormeggiate nella lontana Darsena di Ponente sono state raggruppate nelle più vicine marine. Da segnalare anche la possibilità di effettuare le prove in mare delle imbarcazioni situate nella nuova darsena e l’apertura serale (fino alle ore 22,30) nel primo giorno della manifestazione. Una copertura più ampia e articolata è prevista poi anche per il settore Mondoinvela nel Marina 2 dove si trovano derive, accessori tecnici, abbigliamento nautico, velerie. È proprio in quest’area che si trova la redazione di Bolina (siamo allo stand C5!) che come sempre allestisce un luogo di incontro con i lettori che qui possono consultare i nostri esperti per consigli e informazioni, sottoscrivere l'abbonamento alla rivista (quest’anno in omaggio ci sono delle simpatiche magliette) e sfogliare le pubblicazioni editoriali. Da segnalare il nuovo volume “Piede Marino - guida visuale per chi naviga a vela” di Giulio Stagni, manuale di vela illustrato con tavole disegnate a mano su 200 pagine a colori pubblicato dalla Editrice Incontri Nautici.

 

Informazioni utili

Le date - La 51° edizione del Salone Nautico Internazionale si svolge dal 1° al 9 ottobre. L’apertura è dalle ore 10 alle 18,30, sabato 1° ottobre resta aperto fino alle 22,30. Lunedì 3 e martedì 4 sono le giornate “Tech Trade” consigliate agli operatori professionali per visitare il Padiglione C (accessori e componenti). Info: .

Il luogo - La rassegna di svolge alla Fiera di Genova, in Piazzale J. F. Kennedy, 1 - Genova. Due gli ingressi: il portale di Levante di Piazzale Kennedy e la banchina riservata ai battelli provenienti da Porto Antico, dal Terminal Traghetti, dalla Marina di Sestri Ponente e da Molo Archetti a Pegli.

Il prezzo - Il biglietto d’ingresso è di 15 euro, il ridotto 12 euro. I bambini fino a 5 anni non pagano; è possibile acquistare il biglietto anche on-line.

I mezzi - In treno: la stazione di Genova Brignole è a meno di un chilometro dal Salone, quella di Genova Principe a circa 4 chilometri. In battello: collegamenti dal Porto Antico, dall’area portuale e dal Molo Archetti a Pegli. In aereo: l’aeroporto Cristoforo Colombo è a circa 10 chilometri dalla Fiera, è servito da taxi e navette. In auto: chi proviene dall’A12 (direttrice Tirrenica) può uscire al casello autostradale di Genova Est o a Genova-Nervi e seguire le indicazioni “Fiera”. Chi proviene dalla A10 (Autostrada dei Fiori), dalla A7 (Milano-Genova) o dalla A26 (Alessandria-Genova), può uscire al casello di Genova Ovest e immettersi sulla Sopraelevata che conduce alla Fiera. Seguire le indicazioni per i parcheggi “Salone Nautico”, dove sono servizi navetta.

© Riproduzione riservata