Nominati i "Velisti dell'anno" Isaf 2004
.
Sono Robert Scheidt, Sofia Bekatorou ed Emilia Tsoulfa gli atleti premiati il 9 novembre a Copenhagen (Danimarca) con il titolo di "World Sailor of the Year" dall'International Sailing Federation
Atmosfera da grande evento quella della cerimonia ufficiale tenutasi a Copenhagen il 9 novembre, per la nomina di "World Sailor of the Year" ai migliori velisti dell'anno Isaf. Il "World Sailor Trophy", titolo assegnato dalla federazione velica internazionale, va a tre velisti che si sono particolarmente distinti per i risultati conseguiti in ambito agonistico.
Si tratta di Robert Scheidt, Sofia Bekatorou ed Emilia Tsoulfa.
Scheidt, skipper brasiliano è stato premiato per gli ottimi piazzamenti nella classe Laser, 3 medaglie alle olimpiadi di cui due d'oro, 7 volte Campione del Mondo della classe in dieci anni di partecipazioni. È la seconda nomina di "Velista dell'anno" per Scheidt, la prima nel 2002.
Alla coppia Sofia Bekatorou ed Emilia Tsoulfa, la nomina è stata assegnata per l'attività svolta nella classe 470. Le giovani atlete hanno conquistato la medaglia d'oro alle Olimpiadi d'Atene 2004 con un distacco di 24 punti dai secondi classificati, il più alto mai registrato ai Giochi Olimpici nelal specialità della vela. Le due veliste greche hanno poi all'attivo quattro titoli mondiali di classe, l'ultimo nel 2003, e sono state già nominate "Veliste dell'Anno" nel 2002.
Nel corso della cerimonia di premiazione, presieduta dal danese, tre volte oro olimpico, Jesper Bank, i tre atleti hanno annunciato la loro intenzione di partecipare all'edizione della Coppa America di Valencia 2007.
Questi gli altri atleti che erano candidati al titolo:
Ben Ainslie (Gbr)
Ed Baird (Usa)
Paul Foerster & Kevin Burnham (Usa)
Steve Fossett (Usa)
Gal Fridman (Isr)
Torben Grael & Marcelo Ferreira (Bra)
Roman Hagara & Hans Peter Steinacher (Aut)
Francis Joyon (Fra)
Iker Martínez & Xabier Fernández (Esp)
Adrienne Cahalan (Aus)
Faustine Merret (Fra)
Shirley Robertson, Sarah Webb E Sarah Ayton (Gbr)
Siren Sundby (Nor)
(Lu.Ca)
© Riproduzione riservata