Nuovo servizio
nelle pagine meteo
.
Calcoli statistici sulla possibilità del verificarsi dei fenomeni meteorologici si aggiungono alle previsioni di media e lunga scadenza. Un nuovo servizio del nostro meteorologo Giancarlo Ruggeri.
Un'indicazione sulla probabilità statistica che si verifichino i fenomeni (tempo, nuvolosità, fenomeni, vento, mare, visibilità) previsti. Questo il nuovo interessante elemento aggiunto nella pagine di Meteo Ruggeri. Tale indicazione viene fornita dopo la data e le informazioni sulle fasi lunari (es.: PROB 45 %).
Dal punto di vista statistico, essendo la probabilità del verificarsi di un evento un numero decimale compreso tra 0 e 100, l'indicazione di un valore basso, per es., 25 %, esprimerà una bassissima probabilità del realizzarsi dell'evento in causa;
un valore intorno al 45% o 65% indicherà una probabilità del verificarsi dell'evento quasi pari a quella del verificarsi dell'evento opposto (si pensi al lancio di una moneta: in una prova si ha la stessa probabilità-pari ad ½ nell'ipotesi che la moneta sia bilanciata- di ottenere testa o croce);
una probabilità prossima all' 80% indica invece un'elevata possibilità che il fenomeno (o i fenomeni) previsti si verificheranno.
© Riproduzione riservata