Il mensile pratico del mare mercoledì, 24 aprile 2019

Oggi si celebra
la Giornata del Mare


11-04-2019

È dedicato al pianeta blu e alle sue straordinarie risorse e opportunità il giorno dell'11 aprile. Oltre 1.500 gli eventi organizzati in tutta Italia dedicati agli studenti.

Oggi si celebra
la Giornata del Mare

L'11 aprile si festeggia per la seconda volta la Giornata Nazionale del Mare, una ricorrenza introdotta con la riforma del Codice della Nautica il 13 febbraio 2018. L'evento è rivolto soprattutto alle scuole, con lo scopo di “sviluppare la cultura del mare intesa come risorsa di valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico”, come indicato nel provvedimento di legge. Quindi saranno molti gli istituti scolastici nei quali attraverso le differenti discipline nella giornata odierna si parlerà del pianeta blu anche coinvolgendo gli studenti in iniziative extra-scolastiche promosse dalla Fiv, da Ucina Confindustria Nautica, Capitanerie di Porto e da molte aziende del settore.

Sono infatti oltre 1.500 le iniziative messe in campo in tutta Italia. A Sanremo, per esempio, 100 ragazzi visiteranno il Museo Civico, lo Yacht Club locale, la Società Canottieri e alcuni cantieri nautici. A Fano si terranno invece una serie di iniziative nel porto turistico nel nome del progetto europeo Clean Sea Life per la riduzione dei rifiuti marini. A Caorle  sono programmate una serie di attività didattiche presso il Museo Nazionale di Archeologia del Mare e anche un intervento dimostrativo di ricerca e soccorso in mare con i mezzi della Cpaitanerie di Porto. Al Porto Turistico di Roma invece la Capitaneria di Porto illustrerà ai ragazzi le attività svolte dalla Guardia Costiera e quindi si proseguirà con laboratori didattici con la presenza di Marevivo e Oceanomare Delphis e ci saranno dimostrazioni con derive, canoe e barche a vela. Al porto di Civitavecchia saranno presenti il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti e il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto Giovanni Pettorino che premieranno nel corso di un evento gli istituti scolatici che hanno partecipato al progetto “Cittadini del Mare”.
La Giornata del Mare si celebra l'11 aprile in ricordo del tragico naufragio della super-petroliera Haven avvenuto nello stesso giorno del 1991 di fronte alla città di Genova. Un incidente con drammatiche conseguenze, sia in termini di vite umane, che per il disastro ecologico che ne derivò.