74 equipaggi in doppio misto pronti a sfidarsi in Bretagna sul percorso di 250 miglia tra le isole bretoni. In gara anche Cecilia Zorzi
Il 10 aprile 2025 alle ore 12:00 prende il via da Lorient, in Bretagna, XI edizione della Plastimo Lorient Mini 6.50, regata che apre ufficialmente la stagione atlantica del circuito Mini 6.50. L'evento, organizzato da Lorient Grand Large, vede la partecipazione di 74 equipaggi in doppio misto, per un totale di 148 velisti equamente divisi tra uomini e donne, a bordo di 19 prototipi e 55 imbarcazioni di serie. In gara anche l'italiana Cecilia Zorzi che a bordo del suo mini Eki insieme a Antoine Calliste, si allena in vista della prossima Mini Transat.
La Plastimo Lorient Mini, si svolge su un percorso di circa 250 miglia tra la punta di Penmarc'h e l'isola di Yeu e mantiene come caratteristica distintiva la formula degli equipaggi misti, introdotta tre anni fa e diventata ormai il marchio di fabbrica dell'evento.
L'evento rappresenta anche una vetrina dell'innovazione nautica, dove storia e futuro della vela si incontrano. Tra i prototipi in gara spicca il leggendario Des Pieds et Des Mains - Karen Liquid, vincitore di due Mini-Transat nel 1997 e 1999, che si confronterà con le imbarcazioni di ultima generazione dotate di foil, come il MMProcess di Matéo Lavauzelle, al suo debutto in regata, e il Nicomatic di Caroline Boule e Benoît Marie, campione in carica capace di raggiungere velocità impressionanti per un'imbarcazione di 6,50 metri.