testataluglio2025
Il portale pratico del mare lunedì, 15 settembre 2025

Partenza rimandata
per la Jacques Vabre


31-10-2011

La minaccia di una burrasca ferma gli skipper della regata transatlantica da Le Havre (Francia) al Costa Rica prevista per domenica 30 ottobre. Tra martedì e mercoledì è in arrivo infatti una perturbazione atlantica con venti fino a 50 nodi.

Partenza rimandata
per la Jacques Vabre

Il via della regata transatlantica “Jacques Vabre”, da Le Havre (Francia) a Puerto Limon (Costa Rica), è stato rimandato a causa del cattivo tempo. La decisione è stata presa domenica 30 ottobre, il giorno previsto per la partenza,  dal direttore di regata Jean Maurel in accordo con gli iscritti delle tre classi in gara: Imoca, Class 40, Multi 50. A far rompere gli indugi a organizzatori e skipper sono state le ultime  previsioni meteorologiche che indicavano tra martedì e mercoledì il passaggio di una profonda perturbazione sull’atlantico con onde di 10 metri e venti fino a 50 nodi.


I 35 concorrenti ne hanno comunque approfittato per disputare la mattina di domenica 30 un “prologo” di regata: un percorso di 13 miglia nella baia di Le Havre vinto da “Safran” (Marc Guillemot/Yann Eliès) in classe Imoca, “Prince de Bretagne” (Lionel Lemonchois/Mathieu Souben) nei Multi 50 e da “Concise 2” (Ned Collier Wakefield/Sam Goodchild) nei Class 40.

© Riproduzione riservata

Link: