Periplo dell'Italia
all'insegna della solidarietà
.
Il brigantino di 61 metri della fondazione "Tender To Nave Italia" è salpato per un viaggio intorno alla penisola: 21 le tappe in programma per promuovere progetti di sostegno a persone disagiate.
È salpata il 18 maggio da La Spezia per compiere un periplo della Penisola "Nave Italia", il brigantino di 61 metri della Fondazione Onlus "Tender To Nave Italia". Scopo di questa iniziativa, alla sua quinta edizione, è sostenere, attraverso il mare e la navigazione a vela, i soggetti più deboli e disagiati della società, come i portatori di handicap, i malati, gli anziani, i bambini e gli adolescenti. A bordo della nave, condotta da un equipaggio della Marina Militare, sono ospitati scolaresche e associazioni sociali che si confrontano su progetti di formazione e sostegno che sfruttano tra l'altro le potenzialità terapeutiche della disciplina velica e della convivenza in mare.
La navigazione, che prevede una rotta dalla Liguria al Friuli Venezia Giulia e ritorno, si articola in 21 tappe lungo tutte le regioni costiere italiane. Le città toccate dall'edizione 2011 sono: Genova, La Spezia, Livorno, Civitavecchia, Gaeta (Lt), Salerno, Cetraro (Cz), Messina, Corigliano (Cz), Brindisi, Pescara, Ancona, Venezia, Trieste, Chioggia (Ve), Manfredonia (Fg), Gallipoli (Le), Catania, Trapani, Cagliari, Olbia.
Nata nel 2007 e costituita dallo Yacht Club Italiano e dalla Marina Militare, la Fondazione Onlus "Tender To Nave Italia" nel corso delle precedenti edizioni di questo giro d'Italia a vela ha promosso oltre 74 progetti solidali e visto accrescere ogni anno il numero di partecipanti. Buon vento!
© Riproduzione riservata