aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 08 maggio 2025

Presentate le regole
della Louis Vuitton Cup


05-07-2011

Sono state rese note il 4 luglio a San Francisco le regole della manifestazione che seleziona lo sfidante ufficiale dell'America' Cup in programma nella città statunitense nel 2013.

Presentate le regole
della Louis Vuitton Cup

Il 4 luglio è stato comunicato il calendario e il programma della prossima Louis Vuitton Cup, l'evento che selezionerà lo sfidante ufficiale di "Oracle", nella 34° edizione della Coppa America, in programma dal 7 al 22 settembre 2013 a San Francisco (Usa).

La manifestazione si svolgerà in cinque manche, a partire dal 4 luglio 2013 per concludersi il primo settembre 2013. Le prime tre prove servono per definire i quattro semifinalisti e sono divise in quattro regate di flotta (che assegnano ognuna 10 punti al vincitore, 6 al secondo e 2 al terzo classificato). A queste regate segue una prima serie di match race (10 punti per ogni vittoria) e una seconda serie di match race (12 punti per ogni vittoria).

Al termine di queste prime tre fasi i primi quattro in classifica accederanno alle semifinali, nel corso delle quali il primo affronta il quarto e il secondo affronta il terzo. Ogni vittoria vale un punto e a passare il turno è il primo team che ne accumula quattro. I due vincitori si ritrovano poi uno contro l'altro per il testa a testa finale della "Louis Vuitton Cup", dove vincerà, e quindi andrà a sfidare "Oracle", il primo equipaggio a totalizzare cinque punti. 

© Riproduzione riservata

Link: