Record dell'Indiano
per Groupama 3
.
Il navigatore francese Franck Cammas al comando del veloce trimarano di 31 metri, il 23 febbraio ha stabilito il record di percorrenza dell'oceano Indiano in 8 giorni, 17 ore e 39 minuti. Ora prosegue alla conquista del "Trofeo Julies Verne", il giro del mondo senza scalo.
È arrivato il primo record per "Groupama 3", il trimarano di 31 metri impegnato nella conquista del "Trofeo Julies Verne", ovvero il giro del mondo senza scalo. Il multiscafo condotto dal francese Franck Cammas insieme a nove membri di equipaggio, il 23 febbraio ha infatti stabilito il primato di percorrenza dell'oceano Indiano con il tempo di 8 giorni, 17 ore e 39 minuti, abbassando di oltre 17 ore il precedente record stabilito nel 2005 dal navigatore Bruno Peyron a bordo di "Orange 2".
Cammas ha fatto fermare il cronometro alle ore 23,22 di martedì 23 quando con il suo trimarano ha varcato la longitudine della Tasmania, a Sud dell'Australia, linea che segna il passaggio dall'oceano Indiano al Pacifico. Ora è caccia al "Trofeo Julies Verne". Il tempo da battere per compiere il giro del mondo e tornare a Ouessant (Francia), da dove "Groupama 3" è partito lo scorso 31 gennaio, è di 50 giorni, 16 ore, 20 minuti e 4 secondi, anche questo stabilito da Bruno Peyron nel 2005.
© Riproduzione riservata