aprile2025
Il portale pratico del mare sabato, 17 maggio 2025

Salpa il Gran Premio d'Italia
la "lunga" della classe Mini 650


15-04-2022

Il 15 aprile parte da Genova la prova di 500 miglia dedicata ai piccoli scafi oceanici. In gara 21 equipaggi divisi nella categorie Serie e Proto

Salpa il Gran Premio d'Italia
la "lunga" della classe Mini 650

Con i suoi 500 miglia Il Gran Premio d’Italia - Trofeo Coppa Alberti è la più lunga delle prove organizzate dalla Classe Mini 6.50 italiana. La partenza è in programma alle ore 12 del 15 aprile dalle acque antistanti la sede dello Yacht Club Italiano a Genova dove la flotta farà ritorno al termine di un percorso che si snoda tra il mar Ligure, l’arcipelago toscano e l’alto Tirreno. Le condizioni meteorologiche incerte hanno portato il Comitato di regata a ritardare fino all'ultimo bollettino meteo la scelta del tracciato da compiere tra le tre alternative previste nel bando (Percorso 1: Genova - Giraglia - Giannutri - Scoglio Africa - Elba - Capraia - Tino - Capraia - Genova.  Percorso 2: Genova -Tino - Corsica - Bocche di Bonifacio - Giglio - Elba - Genova. Percorso 3: Genova - Tino - Capraia - Giraglia - Giglio - Pianosa - Elba - Giglio - Scoglio Africa - Genova). Mentre scriviamo è in corso il brefing meteo.

Alla regata partecipano ventuno equipaggi in doppio suddivisi nelle categorie Serie e Prototipi; oltre agli italiani, in gara c'è una nutrita pattuglia francese, un equipaggio svizzero e uno polacco.
Saranno premiate le prime tre imbarcazioni delle due classi, mentre il trofeo perpetuo Coppa Andrea Alberti Challenge sarà assegnata alla prima imbarcazione arrivata in tempo assoluto. La regata è il secondo appuntamento della stagione Mini 650, la quale si concluderà l'8 settembre con la 222 MiniSolo.

© Riproduzione riservata

Link: