Sfida tra scuole di vela
a Marina di Ravenna
.
Il 4 e 5 settembre si svolge nella città romagnola la sesta edizione della "CoppaMerica", il Campionato Nazionale delle Scuole di Vela. Sono previste regate a bordo di monotipo G38, ma anche prove di teoria con la supervisione di Cino Ricci.
Di solito insegnano, ma questa volta gli istruttori di vela sono chiamati a dimostrare in prima persona la loro abilità. Il 4 e 5 settembre si svolge infatti a Marina di Ravenna la VI edizione della "CoppaMerica" il Campionato Nazionale delle Scuole di Vela, che quest'anno è inserita anche tra gli eventi speciali del circuito Lombardini Cup, volti a valorizzare gli incontri tra i circoli velici.
Gli equipaggi, nove in questa edizione, si sfidano sotto la supervisione di Cino Ricci e dell'organizzazione Vela Italia di cui utilizzano i monotipo G38 per effettuare le regate. Sono previste tre prove al giorno con regata di flotta su percorso a bastone e gli equipaggi possono effettuare uscite di allenamento venerdì 3.
Una manifestazione, quella della "CoppaMerica" che non ha solo connotazione agonistica. Prima e dopo ogni regata infatti gli iscritti partecipano a una serie di incontri con Cino Ricci e i giudici di gara per preparare il percorso, discutere delle tattiche, analizzare errori e strategie. Possibile anche una "prova a terra", finale, in cui gli equipaggi dovranno dimostrare di essere bravi con la teoria così come con scotte e timone.
© Riproduzione riservata