blu
Il portale pratico del mare lunedì, 29 aprile 2024

Si apre in Costa Smeralda
il mondiale dei TP52


03-10-2011

I migliori equipaggi della veloce classe di cabinati d’altura si incontrano a Porto Cervo per assegnare il titolo più importante. In programma cinque giorni di regate fino a sabato 8 ottobre.

Si apre in Costa Smeralda
il mondiale dei TP52

Comincia lunedì 3 ottobre in Costa Smeralda, con la “practice race”, il “TP52 World Championship”, il campionato mondiale di una delle classi più veloci e tecnologiche della vela internazionale che ogni anno chiude il Circuito dell’Audi Med Cup. L’evento è ospitato a Porto Cervo e prevede una settimana di regate dal 4 all’8 di ottobre in una serie di prove a bastone che vedono in gara su queste imbarcazioni di circa 16 metri molti dei migliori velisti olimpionici e del circuito della Coppa America.

Tra i team favoriti ci sono gli statunitensi di “Quantum Racing”, freschi vincitori del Circuito Audi MedCup di Barcellona, in Spagna e gli italiani dell’“Audi Azzurra Sailing Team” dell’armatore Alberto Roemmers, con al timone Guillermo Parada; a sostituire Francesco Bruni alla tattica, questa volta ci sarà Vasco Vascotto. Altamente competitivi anche i britannici di Gladiator, con il fuoriclasse Chris Larson alla tattica e gli spagnoli di “Esp 7552” con skipper Gonzalo Aurajo.

© Riproduzione riservata

Link: