aprile2025
Il portale pratico del mare mercoledì, 14 maggio 2025

Soldini e Maserati
pronti sulla rotta del Fastnet


07-05-2021

Il team Italiano parte alle 21 (ora italiana) di venerdì 7 da Cowes, sull’isola di Wight, nel tentativo di battere il record messo a segno da PowerPlay l'8 aprile

Soldini e Maserati
pronti sulla rotta del Fastnet
Soldini e Maserati si preparano a tentare il terzo e probabilmente il più difficile record nella Manica.  595 miglia sulla rotta originale del Fastnet: si parte da Cowes, sull’isola di Wight, poi, superato Land’s End, si attraversa il Mar Celtico fino al Fastnet, lo scoglio al largo dell’Irlanda, per poi tornare indietro fino al traguardo a Plymouth, passando a Sud di Bishop Rock.
L'obiettivo del team italiano è battere il tempo fissato da PowerPlay lo scorso 8 aprile, di 25 ore, 4 minuti e 18 secondi.
Soldini e il suo team dovrebbero tagliare la linea di partenza oggi, venerdì 7 maggio, intorno alle 19.00 GMT (21.00 ora italiana).
 
«Battere questo record – spiega Soldini – non è affatto semplice e il meteo è abbastanza complesso: in partenza non ci sarà tanto vento, che rinforzerà solo una volta arrivati alle Isole Scilly. Da lì dovremmo andare piuttosto spediti al traverso fino al Fastnet. Le variabili sono sempre tante, dobbiamo cercare di non perdere troppo tempo all’inizio e speriamo di non trovare troppo mare. Questa finestra non è perfetta, ma è possibile e noi non abbiamo più molto tempo per aspettare una situazione migliore, quindi accettiamo la sfida e ce la metteremo tutta! Durante gli ultimi record abbiamo toccato delle velocità strabilianti, sopra i 40 nodi, e abbiamo sperimentato tante novità installate durante i mesi invernali. Il bello di Maserati Multi 70 è che ogni giorno impariamo nuove cose: questo record è un’occasione perfetta per testare delle modifiche al timone di dritta, speriamo ci dia delle gioie!».
 
Al momento sono 4 i primati messi a segno dal maxi trimarano Maserati in questa nuova stagione sportiva:
 
- Monaco-St.Tropez (2 ore, 25 minuti e 44 secondi), poi, 5 marzo;
- Monaco-Porto Cervo (7 ore, 50 minuti e 44 secondi), quindi, 21 marzo;
- Plymouth - La Rochelle (12 ore, 15 minuti e 21 secondi), 16 aprile.
- Cowes-Dinard  4 ore, 30 minuti e 49 secondi), 22 aprile.

© Riproduzione riservata

Link: