blu
Il portale pratico del mare mercoledì, 15 maggio 2024

Surf: anche in Italia
una tappa del Mondiale


11-11-2011

Per la prima volta il circuito mondiale di Surf per la disciplina del Longboard approda nelle acque italiane. L'appuntamento è a Levanto, in Liguria, dal 10 al 20 novembre con 32 tra gli atleti più forti al mondo.

Surf: anche in Italia
una tappa del Mondiale

Uno spettacolo di salti ed evoluzioni sulla cresta delle onde è quello che attende il pubblico che dal 10  al 20 novembre dalle spiagge di Levanto (Sp) può assistere ai “Campionati Mondiali di Surf Longobord”, specialità a tavola lunga tra le più difficili e spettacolari al mondo. Per la manifestazione, che per la prima volta si svolge in Italia, è stato scelto il campo di regata della località ligure, uno dei pochi in Italia a possedere le caratteristiche adatte alla formazione di onde “surfabili”. Il golfo antistante le Cinque Terre infatti è attraversato da venti di Libeccio e Maestrale che, uniti ai fondali sabbiosi e rocciosi, permettono la creazioni di onde alte oltre 3 metri.

All’evento internazionale partecipano 32 degli atleti più forti delle specialità, tra questi l’hawaiano Duane DeSoto, attuale campione mondiale in carica, lo statunitense Justin Bing e il francese Antonio Delpero. In gara per la conquista del titolo anche i due italiani Marco Boscaglia e Alessandro Demartini.

© Riproduzione riservata