Tappa italiana a Venezia
per le “America’s Cup Series”
La città lagunare ospita dal 12 al 20 maggio 2012 la quarta tappa della manifestazione che fa da preambolo all’edizione 2013 della "Coppa America": in acqua i veloci catamarani ad ala rigida Ac 45.
Delusa per l’esclusione all’ultimo momento del team "Venezia Challenge" (mancato rispetto degli impegni economici per l’iscrizione), la città di Venezia rimane comunque protagonista della prossima “America’s Cup”, in programma nel 2013 a San Francisco, Stati Uniti. Il capoluogo veneto ospita infatti dal 12 al 20 maggio 2012 la quarta tappa delle “America’s Cup World Series”, evento che vede gli sfidanti alla 34° "Coppa America" regatare sui veloci catamarani ad ala rigida Ac 45 che si sfidano in un impegnativo programma con prove di match race, di velocità e una serie di regate di flotta. La città lagunare è stata scelta per le particolari condizioni meteorologiche del suo campo di regata, inserito in un contesto unico al mondo che permette al pubblico di seguire le prove da diversi punti, compresa l’area dell’Arsenale che ospita le basi degli otto team in gara. Il circuito dedicato agli Ac 45 tornerà a Venezia per una seconda tappa italiana nell’aprile del 2013.
Intanto la prima tappa delle “America’s Cup World Series” che si è svolta dal 6 al 14 agosto a Cascais, in Portogallo, si è conclusa con la vittoria di “Oracle Racing” su “Emirates Team New Zealand”. Le prossime tappe in programma sono dal 10 al 18 settembre a Plymouth, in Inghilterra, e dal 12 al 20 novembre a San Diego, Stati Uniti.
© Riproduzione riservata