blu
Il portale pratico del mare domenica, 05 maggio 2024

Terza vittoria per Telefonica
alla “Volvo Ocean Race”


06-02-2012

Il team guidato dallo skipper Iker Martinez il 4 febbraio ha concluso in Cina la terza tappa del giro del mondo a bordo dei Vor 70. Un risultato che consolida il primato in classifica dell’equipaggio iberico.

Terza vittoria per Telefonica
alla “Volvo Ocean Race”

Tre vittorie in tre tappe, con questi risultati il team iberico “Telefonica” guidato dallo skipper Iker Martinez è al primo posto della classifica della “Volvo Ocean Race”, il giro del mondo in equipaggio a bordo dei Vor 70 salpato il 29 ottobre da Alicante, Spagna. La terza tappa è partita il 22 gennaio dall’isola di Malé, capitale delle Maldive (le barche sono state trasportate a bordo di un cargo da Abu Dhabi per evitare attacchi dei pirati), su un percorso di oltre 3.000 miglia, fino alla città di Sanya, a Sud Est della Cina.

Un tratto impegnativo per gli equipaggi in gara, vinto dagli spagnoli con un tempo di 12 giorni, 19 ore e 58 minuti nonostante un inizio di regata che li aveva visti in ultima posizione a causa della rottura del Code O. Dopo avere effettuato le riparazione, l’equipaggio di Martinez ha intrapreso un’emozionante rimonta, ingaggiando fino all’ultimo giorno un testa a testa con i francesi di “Groupama 4” di Frank Cammas, giunti sul traguardo con un’ora e 47 minuti di ritardo. Terzo posto per gli ispano-neozelandesi di “Camper Ntzl”: il team guidato dall’australiano Chris Nicholson ha stabilito anche il nuovo record di velocità della regata, coprendo in 24 ore la distanza di 355,89 miglia. Seguono sul traguardo “Puma Berg” dello skipper statunitense Kean Read, “Abu Dhabi Ocean Racing” dello skipper britannico Ian Walker e ultimi i cinesi di “Team Sanya” dello skipper Teng Jiang He.

La partenza della prossima tappa è in programma il 19 febbraio, su un percorso di 5.200 miglia che porterà la flotta da Sanya fino al porto di Auckland, in Nuova Zelanda.

Classifica generale dopo tre tappe:
1 - “Telefonica”, punti 95

2 - “Camper Ntzl”, punti 80

3 - “Groupama 4”, punti 71

4 - “Puma Berg”, punti 48

5 - “Abu Dhabi Ocean Racing”, punti 39
6 - “Team Sanya”, punti 15

© Riproduzione riservata

Link: