The Race: una nuova
edizione nel 2012?
.
Il navigatore francese Bruno Peyron rilancia l'idea di un giro del mondo senza scalo riservato a grandi multiscafi oceanici e che si svolse la prima volta nel 2000.
Sono passati dieci anni dalla prima e unica edizione di The Race, il giro del mondo in equipaggio senza scalo e senza assistenza ideato dal navigatore francese Bruno Peyron. Ora Peyron, intende rilanciare la sfida.
Sono ancora sconosciuti il porto di partenza e arrivo della regata che dovrebbe essere nel Sud Europa e la data precisa che dovrebbe comparire nei calendari del 2013 o 2014 tra due edizioni della Volvo Ocean Race, il giro del mondo a tappe in equipaggio.
Quel che è certo invece è il tempo di riferimento della gara: 62 giorni, 56 minuti e 33 secondi stabiliti dal maxi catamarano Club Med del neozelandese Grand Dalton che, nella prima edizione della gara risultò il vincitore.
La nuova The Race come la precedente sarà aperta a qualunque tipo di barca, senza limiti di lunghezza o stazza, anche se, come nel 2000, probabilmente parteciperanno solo multiscafi, più idonei a competere in questo genere di regate. Peyron ha stimato che sono una decina le barche che potrebbero attualmente partecipare alla sfida, oltre a quelle che potranno essere costruite entro la data di partenza.
© Riproduzione riservata