Torna in Adriatico
"The Fuxia Race"
.
Al via nelle acque di Pesaro il 10 e 11 luglio la settima edizione della regata riservata a natanti, derive, cabinati a vela e maxi yacht. Previste una prova costiera e una d'altura.
Natanti, derive, cabinati a vela e maxi yacht si radunano il 10 e l'11 luglio nelle acque antistanti la città di Pesaro per la "The Fuxia Race", manifestazione organizzata dall'omonima associazione sportiva dilettantistica giunta alla settima edizione. La regata è divisa in due categorie: quella dedicata ai natanti, alle derive e ai catamarani e quella aperta alla classe Magnum, che comprende maxi yacht, barche da regata e cabinati a vela stazzati Orc. I primi gareggiano su un percorso costiero di 13 miglia tra Pesaro e Fano, mentre i Magnum affrontano una prova d'altura di 60 miglia.
Particolarità della regata rimangono il cospicuo premio di 33.000 euro per il vincitore e la polo di colore fuxia che deve essere indossata da tutti i partecipanti. Tra le novità dell'edizione 2010 c'è il "The Fuxia Village", un'area destinata all'ormeggio delle barche e agli equipaggi all'interno della quale si svolgono incontri dedicati alla vela e alla gastronomia.
La manifestazione ospita anche la quarta tappa valida per la qualificazione al "Campionato Nazionale Classe Tridente - Trofeo Francesco Morosini" dedicato alle derive Tridente 14 e 16 in programma il 24 e 25 settembre nella Laguna di Venezia.
© Riproduzione riservata