Il navigatore italiano è approdato a Sanremo dopo oltre 24.000 miglia di navigazione dalla Nuova Zelanda
Alessandro Tosetti è arrivato a Sanremo il 30 aprile alle ore 14 a bordo del suo Uldb '65 Aspra, completando quel giro del mondo che nel 2024 aveva dovuto interrompere a causa di un grave danno al sartiame mentre era in gara alla Global Solo Challenge.
Durante la navigazione, Tosetti ha reso omaggio alla Nuova Zelanda disegnando nell'Oceano Pacifico, tramite il tracker di rotta, una farfalla Red Admiral, simbolo nazionale del paese che ha ospitato Aspra per i necessari lavori di riparazione.
Il passaggio di Capo Horn ha rappresentato un altro momento significativo del viaggio, quando Tosetti ha ricevuto il benvenuto dall'International Association of Cape Hornes per mano di Sir Robin Knox-Johnston, vincitore della prima regata in solitario intorno al mondo senza scalo nel 1969.
L'arrivo in Liguria è stato celebrato al Molo Vesco, davanti alla Capitaneria di Porto, con una cerimonia che ha visto la partecipazione di soci, appassionati e giornalisti sotto il grande Tricolore issato per l'occasione.
Complimenti Tosetti e ben tornato a casa.