testataluglio2025
Il portale pratico del mare lunedì, 15 settembre 2025

“Transat 6.50”:
Pendibene si ritira


29-09-2011

Finisce dopo meno di tre giorni la regata del velista viareggino, un guasto all'elettronica lo ha costretto a invertire la rotta quando si trovava al terzo posto in categoria Serie e a rientrate a La Rochelle.

“Transat 6.50”:
Pendibene si ritira

Andrea Pendibene abbandona la “Transat 6.50”, transatlantica da La Rochelle (Francia) a Salvador de Bahia (Brasile) partita domenica 25 settembre. Il velista toscano in gara nella categoria Serie con il suo “Itermatica”, mercoledì 28 settembre alle ore 17,15 è stato costretto al ritiro a causa di un guasto elettrico. A fare invertire la rotta al velista italiano e costringerlo al rientro a La Rochelle è stato un problema elettronico scaturito dalla rottura di uno dei pannelli solari. Il mancato approvvigionamento di energia elettrica infatti non avrebbe permesso il corretto funzionamento del timone automatico e di altre apparecchiature di bordo. Pendibene, accompagnato da un'unità dell'organizzazione,  sta facendo ritorno a La Rochelle, dove dovrebbe arrivare tra domenica 2 e lunedì 3 ottobre.


Andrea Pendibene, trentenne viareggino, stava disputando la sua seconda “Transat 6.50”, dopo aver partecipato all'edizione del 2007, diventando il più giovane italiano ad avere concluso la regata. Nel 2010 ha vinto il Campionato Italiano Mini 6.50 e ha concluso la stagione posizionandosi terzo nel ranking list mondiale di classe. Dal luglio 2011 gareggia per i colori della Marina Militare.

 

© Riproduzione riservata

Link: