aprile2025
Il portale pratico del mare mercoledì, 30 aprile 2025

Transat Paprec: Article 1 ritirata


29-04-2025

L'italiana Ripa di Meana e il francese Arno Biston costretti a riparare alle Canarie dopo la rottura degli spinnaker. Fine dell'avventura

Transat Paprec: Article 1 ritirata
È durata poco più di 48 ore la partecipazione dell'unica atleta italiana alla Transat Paprec, transatlantica in doppio riservata a equipaggi misti partita il 20 aprile da Concarneau, in Francia con traguardo nell'isola caraibica di Saint-Barthélemy. Vittoria Ripa di Meana e il suo co-skipper Arno Biston si sono dovuti ritirare a causa della rottura delle vele asimmetriche.
 
I due velisti, al comando del Figaro Bénéteau Article.1, hanno informato la direzione di gara e deviato verso le Canarie, raggiungendo Tenerife all'alba di lunedì 28 aprile.
Dopo aver valutato i danni, l'equipaggio ha constatato l'impossibilità di effettuare una riparazione prima di mercoledì 30 aprile, un ritardo eccessivo per proseguire la competizione.
 
Nonostante la delusione per l'abbandono di questa importante competizione, che rappresentava un obiettivo primario della stagione, il duo italo-francese ha mantenuto il morale alto. Biston, 28 anni, alla sua seconda stagione nel circuito Figaro, e Ripa di Meana, 31 anni, genovese alla sua prima esperienza in questa regata, hanno dichiarato di voler riportare l'imbarcazione a Lorient e concentrarsi sui prossimi impegni sportivi.
 
Al comando della flotta Wings of Ocean di Thomas Alexis e Pauline Courtois.

© Riproduzione riservata

Link: