testataluglio2025
Il portale pratico del mare venerdì, 18 luglio 2025

Transizione motori elettrici
terza proroga


18-07-2025

Il 14 luglio il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha posticipato ancora una volta il termine ultimo per la presentazione delle domande ora fissato al 1° ottobre

Transizione motori elettrici
terza proroga
Con un nuovo decreto direttoriale il 14 luglio il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha prorogato ancora una volta il termine ultimo per la presentazione delle domande per la sostituzione dei motori endotermici con quelli elettrici. La scadenza che inizialmente era l'8 maggio, poi il 10 giugno, quindi il 15 luglio, è ora fissata alle ore 12.00 del 1° ottobre 2025.
 
La motivazione addotta è sempre la stessa: "nonostante l’estensione dei tempi concessa per presentare richiesta di accesso alle agevolazioni regolate dai provvedimenti in questione, le domande di agevolazione pervenute non esauriscono la dotazione finanziaria dello sportello". Si ritiene pertanto "opportuno disporre un’ulteriore proroga (...) al fine di favorire la massima partecipazione possibile al bando in argomento, promuovendo così il raggiungimento degli obiettivi di transizione ecologica sottesi all’introduzione dell’intervento agevolativo".
 
Le modalità di presentazione delle istanze restano quelle stabilite dal Decreto direttoriale dell'11 marzo 2025, attraverso lo sportello online di Invitalia, soggetto gestore dell'intervento. 
 

© Riproduzione riservata