testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

“Trofeo Marina di Alassio”
premiato dal vento


04-03-2013

Il 2 e 3 marzo le acque di Alassio hanno ospitato le classi di altura Orc e Libera per disputare il classi appuntamento della stagione invernale. Vincono “Goghigo” e “Robi e 14”.

“Trofeo Marina di Alassio”
premiato dal vento

Le classi Irc, Orc, Libera e Crociera si sono ritrovate nei giorni 2 e 3 marzo ad Alassio per disputare il “Trofeo Marina di Alassio”. L’evento, organizzato dal circolo Cnam Alassio e dalla Marina di Alassio, rappresentava anche un banco di prova per la “Settimana Internazionale dedicata alla Vela d’Altura”, classico appuntamento della stagione velica ligure in programma dal 15 al 17 marzo.

Sabato 2 marzo un forte vento di Tramontana fino a 45 nodi ha costretto il comitato di regata a posticipare la partenza al primo pomeriggio. Attesa premiata per gli equipaggi di tutte le classi da due splendide prove corse con venti costanti tra i 15 e 20 nodi. Domenica 3 marzo invece la classe Libera ha regatato per una solo prova, mentre le altre classi hanno potuto effettuarne due grazie ad una brezza da Ponente che è cresciuta fino a 12 nodi. La classifica finale dell’evento ha decretato i seguenti vincitori di classe: “Goghigo” di Gianfranco Frattegiani (Libera
1) e “Robi e 14” al comando di Massimo Schieroni (Orc
1).

Sempre in Liguria, a Lavagna, è in programma giovedì 7 marzo un incontro tra gli operatori nautici del Tigullio e i rappresentanti delle amministrazioni locali per rilanciare il turismo nautico della regione. L’evento, ospitato presso l’Auditorium Campodonico, nasce dall’esigenza di individuare linee di azione comuni tra lavoratori, imprenditori e amministrazioni regionali affinché si possano programmare iniziative a breve e medio termine che diano respiro a tutto il settore del turismo, anche nautico di questo tratto di costa.

© Riproduzione riservata

Link: