Tutti i vincitori
della “Giraglia”
Si è conclusa il 21 giugno la regata d'altura che da Saint-Tropez arriva a Genova dopo aver doppiato lo scoglio posto a Nord della Corsica. Vittoria in tempo compensato per “Alizee” del francese Laurent Camprubi”.
Sono state 201 le barche provenienti da 17 nazioni che hanno preso parte alla 61° edizione della “Giraglia", una flotta imponente che testimonia come la regata d'altura di 240 miglia che parte da Saint-Tropez, Francia, e arriva a Genova dopo aver doppiato lo scoglio posto a Nord del Capo Corso, sia uno degli eventi più attesi dell'anno. La vittoria in tempo compensato è andata all'Xp 44 “Alizee” del francese Lauren Camprubi che si è aggiudicato il “Trofeo Challenge Rolex”. A vincere la regata in tempo assoluto è stato invece il Maxi Wally Cento “Magic Carpet” dell'inglese Lindsay Owen Jones, che ha impiegato poco più di un giorno e 20 ore per concludere il percorso.
La “Giraglia” è stata preceduta da una serie di prove costiere tra l'Italia e la Francia iniziate a Sanremo (Im) il 14 giugno. I risultati di queste regate insieme alla prova d'altura hanno portato a una classifica combinata che ha premiato in classe Irc “Edimetra VI” di Ernesto Gismondi (Gruppo 0), “Thetis” di Luca Locatelli (Gruppo A) e "Tchin Tchin" di Jean Claude Bertrand (Gruppo B), mentre in classe Orc il primo posto è andato a “Baciottinho” di Giuseppe Tadini (Gruppo B), “Mandolino” di Martino Orombelli (Gruppo A) e “Grampus" dello Yacht Club Italiano (Gruppo 0).
© Riproduzione riservata
Link: