testataluglio2025
Il portale pratico del mare domenica, 14 settembre 2025

Ufo 22 e 28 a Trieste
per il titolo nazionale


04-10-2012

Da giovedì 4 a domenica 7 ottobre i migliori specialisti dei monotipi disegnati da Umberto Felci si sfidano nelle acque della cittadina adriatica in occasione del “Campionato Italiano” di classe.

Ufo 22 e 28 a Trieste
per il titolo nazionale

Si assegnano nelle acque del Golfo di Trieste i titoli nazionali delle classi Ufo 22 e Ufo 28 One Design. Dal 4 al 7 ottobre i monotipi disegnati da Umberto Felci si sfidano in tre giorni di regate; dopo le consuete operazione di stazza effettuate il 3 ottobre, il programma prevede nove regate per ogni classe fino a un massimo di tre prove al giorno. Per gli Ufo 22 (6,60 m) sono previsti in acqua trenta equipaggi. Tra questi occhi puntati su “Ciuffetto” di Beppe Cavalli, che quest'anno imbarca i campioni mondiali di Melges 24 Carlo Fracassoli e Chicco Fonda; “Freedom”, l'equipaggio tutto femminile di Cristina Dovara con al timone Lorenza Mariani e “Mini-Man”, che vede il debutto nella classe di Enrico Zennaro. La flotta degli Ufo 28 One Design (8,60 m) invece conta sulla linea di partenza circa quindici equipaggi. La barca da battere è “Alien Eppinger Hotel Victoria” di Massimo Jenko e Massimo Pandullo, vincitori dei due ultimi campionati. A contendergli il titolo ci sono tra gli altri “Cattivik” con al timone Lorenzo Bressani e “Gaiardo”, guidato dall'olimpionico Michele Paoletti.

Il “Campionato Italiano” è valido per gli Ufo 22 come prova del “Circuito Terra e Mare Cup 2012”, mentre gli Ufo  28 One Design sono in gara anche per il “Trofeo Ufissimo”.

© Riproduzione riservata

Link: