blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

Un "Museo Navigante" in difesa
delle imbarcazioni storiche


21-05-2019

La goletta "Oloferne" il 21 maggio inizia da Cesenatico la sua navigazione per la promozione della cultura marinara. Approderà anche in Slovenia e Croazia.

Un "Museo Navigante" in difesa 
delle imbarcazioni storiche

Salpa il 21 maggio da Cesenatico "Oloferne", la goletta di 24 metri che dal 2018 è il simbolo del Museo Navigante, iniziativa itinerante per la promozione dei 74 musei del mare e della marineria italiani. La campagna del 2019 ha l'obiettivo di “Salvaguardare le barche storiche e costruire reti transfrontaliere per la cultura marinara” e si svolge sulla costa orientale dell'Adriatico. La navigazione comincia dal Museo della Marineria di Cesenatico, fa tappa al Museo del mare Sergej Mašera di Pirano, all’Ecomuseo Batana di Rovigno e al Museo Storico e Navale del Litorale Croato;  poi la goletta italiana ormeggerà a Fiume come ospite di "Fiumare", il festival del mare e delle tradizioni marinare del Quarnero che si svolge dall'1 all'8 giugno. Successivamente il viaggio proseguirà verso Sud fino a raggiungere Zara e si concluderà al Museo della Costruzione Navale in Legno di Betina, sull’isola di Murter, che dal 6 al 9 giugno ospità il Forum 2019 dell’Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo (AMMM).

«Questo viaggio ha come primo obiettivo quello di connettere i musei delle due sponde dell’Adriatico che condividono una lunghissima storia e una cultura marinara – ha dichiarato Maria Paola Profumo, presidente dell’AMMM e portavoce del Museo Navigante –. Connettere i musei marittimi di Italia, Slovenia e Croazia è fondamentale per riscoprire le radici comuni che sono antiche di millenni. Ma anche per lanciare una campagna di salvataggio delle barche tradizionali. Trabaccoli, bragozzi, pieleghi, gajete, battane sono imbarcazioni che testimoniano lavoro, commerci, migrazioni del Mediterraneo». Al viaggio di "Oloferne" partecipano anche una delegazione dell’Associazione Vele d’Epoca Verbano, che da anni si occupa della tutela e del recupero di imbarcazioni storiche a vela, e una delegazione di studenti del dipartimento Architettura e Design di Genova che ha avviato il progetto "Nautical Heritage", il database per il censimento delle barche di interesse storico ancora in navigazione. 

© Riproduzione riservata

Link: