testataluglio2025
Il portale pratico del mare mercoledì, 30 luglio 2025

Usa: barca a vela travolta
morti due bambini


29-07-2025

Una chiatta ha colpito l'imbarcazione durante un campo estivo nella baia di Biscayne a Miami. Altri due bambini sono in condizioni critiche, salva l'istruttrice.

Usa: barca a vela travolta
morti due bambini
Due bambini hanno perso la vita e altri due versano in condizioni critiche dopo che una chiatta ha investito la loro barca a vela lunedì 28 luglio nella baia di Biscayne al largo di Miami Beach. L'incidente è avvenuto durante l'ultima settimana di un campo estivo di vela organizzato dal Miami Yacht Club per ragazzi dai 7 ai 15 anni.
 
La collisione si è verificata intorno alle 11:15 nelle acque tra Monument Island e Hibiscus Island. La barca scuola, una deriva che trasportava un'istruttrice adulta e cinque bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, si è capovolta dopo l'impatto gettando tutti e sei gli occupanti in mare.
Sul posto sono intervenute squadre di soccorso. Quattro bambini sono stati trasportati negli ospedali locali dove due sono stati dichiarati morti all'arrivo. Un bambino è stato visitato sul posto senza necessità di ricovero, mentre l'istruttrice del campo - una donna adulta - è risultata in condizioni stabili e non ha richiesto cure ospedaliere.
 
"L'intera famiglia del Miami Yacht Club è devastata da questa terribile tragedia", ha dichiarato Emily Copeland, commodoro del circolo nautico, in una nota diffusa dopo l'incidente. Il club ha precisato che i dettagli sono ancora in fase di raccolta e che sta collaborando strettamente con le autorità competenti per comprendere pienamente la situazione, ma dal video emerge chiaramente che la rotta della barca scuola (che per altro stava navigando mure a dritta) è stata letteralmente tagliata dall'unità da lavoro che l'ha colpita a sommersa.
 
Secondo le statistiche ufficiali, lo scorso anno negli Stati Uniti si sono verificati oltre 550 decessi legati alla nautica da diporto, di cui 43 causati da collisioni tra imbarcazioni.
 
 

 

 

© Riproduzione riservata