testataluglio2025
Il portale pratico del mare domenica, 14 settembre 2025

Varo di “Luna Rossa”:
c’è attesa ad Auckland


23-10-2012

Tutto pronto sulle banchine della base del sindacato italiano in Nuova Zelanda per il varo del nuovo catamarano AC72 in programma per venerdì 26 ottobre.

Varo di “Luna Rossa”:
c’è attesa ad Auckland

La storia di “Luna Rossa” torna a incrociarsi con la Nuova Zelanda e la baia di Auckland: dopo le emozionanti edizioni 2000 e 2003 della “America’s Cup”, la nuova sfida del team di Patrizio Bertelli al prestigioso trofeo passa nuovamente dalla “città delle vele”. È previsto infatti per venerdì 26 ottobre ad Auckland il varo del nuovo catamarano AC72 sponsorizzato Prada, primo esemplare italiano della nuova gigantesca classe “Coppa America” prevista per la 34° edizione del trofeo in programma nel 2013 a San Francisco (Usa).

Realizzato in stretta collaborazione con “Emirates Team New Zealand” in base a un accordo ufficiale con la squadra di Bertelli, il nuovo multiscafo di 72 piedi (lungo circa 22 metri) con un’ala rigida di 40 metri di altezza sarà l’unico scafo che la sfida italiana ha in programma di costruire per questa edizione della Coppa. In attesa di conoscere il nickname, che tradizionalmente viene assegnato alle barche delle sfide, è facile immaginare che gli scafi del catamarano portacolori del Circolo della Vela Sicilia siano assai simili a quelli del primo AC72 di “Emirates Team New Zealand” che già naviga da qualche settimana, mentre tutte da scoprire sono la vela ad ala rigida e soprattutto le appendici, in particolare le derive dotate di foil che permettono allo scafo di alzarsi sulla superficie dell’acqua. La cerimonia del varo, che vedrà schierati ospiti e il management al completo di Prada e “Luna Rossa”, è in programma in Beaumont Street venerdì 26 ottobre alle ore 18 (ora locale).
 

© Riproduzione riservata

Link: