Vela sportiva
Chiuso il circuito Vento de l'Alguer, trionfo belga alla Rolex Middle Sea Race e RS21 Cup a Sanremo. Weekend con Interlaghi Classic e Gardini
Ad Alghero si è chiusa domenica 13 ottobre con il Trofeo Marco Infissi il circuito Vento de l'Alguer. Nella classe Orc Spi ha prevalso Buddhana di Giuseppe Rivieccio, seguito da Luna Storta di Salvatore Sotgiu. Tra gli Orc Vele bianche si è imposto Asa di Alberto Pinna, mentre nei J24 la vittoria è andata a Glicerina di Pasquale Messina.
A Malta, la 46ª edizione della Rolex Middle Sea Race partita il 18 ottobre da La Valletta ha visto trionfare il Mills 72 Balthasar del belga Louis Balcaen, che ha completato le 606 miglia del percorso attorno alla Sicilia in 2 giorni, 22 ore e 33 secondi. Seconda la squadra italiana al comando di Django Deer, prima in Irc 2.
Si è conclusa invece domenica 19 a Sanremo la RS21 Cup Yamamay, che ha assegnato il titolo nazionale in classe Open ad Andrea Rossi al comando di Mela. Tra i Corinthian si è imposto invece Filippo Pacinotti con Brontolo Racing e tra gli Under 23 Sara Rolle su Nordes.
Questo fine settimana sul Lago di Como va in scena la 51ª Interlaghi Classic, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Mandello del Lario e dalla Società Canottieri Lecco. Sabato 25 ottobre partirà la regata lunga da Mandello verso Lecco. In gara la classi Fun, H22, J24, ORC, RS21 e Star.
È in corso infine fino al 26 ottobre il Trofeo Raul Gardini a Ravenna, competizione nazionale a squadre riservata alla classe Optimist che coinvolge oltre 250 atleti da tutta Italia.
© Riproduzione riservata