In programma l'8 e 9 marzo nelle acque di Viareggio la tradizionale prova costiera valida per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto
Tutto pronto per la 50ª edizione della Coppa Carnevale e del Trofeo del Carnevale di Viareggio, in programma l'8 e 9 marzo nelle acque toscane. Gli eventi, organizzati dal Club Nautico Versilia insieme alla Lega Navale Italiana sezione Viareggio, al Circolo Vela Mare e allo Yacht Club Cortina d'Ampezzo, aprono ufficialmente la stagione velica 2025 nella cittadina tirrenica.
La Coppa Carnevale, giunta al mezzo secolo di storia, è una regata valida per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto e riservata alle imbarcazioni ORC International e ORC Club. In parallelo si disputa però anche il Trofeo del Carnevale, regata sociale aperta a ORC Gran Crociera, Racing FIV e classe Libera, senza controlli di stazza.
Il programma prevede per venerdì 7 marzo il perfezionamento delle iscrizioni e i controlli di stazza, mentre le prove inizieranno sabato alle ore 11. Le competizioni proseguiranno domenica a partire dalle 10.
Per la Coppa Carnevale potranno essere disputate un massimo di cinque regate su percorso bolina-poppa, con non più di tre prove al giorno; per il Trofeo del Carnevale è prevista invece una sola prova giornaliera lungo il litorale tra Viareggio e Marina di Pietrasanta.
La manifestazione, che si svolge su delega della Federazione Italiana Vela, gode del patrocinio del Comune di Viareggio e della collaborazione dell'Unione Vela d'Altura Italiana, con il supporto della Capitaneria di Porto, dell'Autorità Portuale Regionale Toscana, di iCare Viareggio Porto 2020 e dell'associazione Mare Vivo.
La premiazione è in programma domenica alle 17 presso le sale del Club Nautico Versilia, dove verranno assegnati, oltre al trofeo d'argento della Coppa Carnevale, anche i Trofei Burlamacco e Mancini e lo speciale "Premio Ambiente" istituito da Marevivo Delegazione Toscana per i migliori scatti fitigrafucu realizzati durante l'evento.