aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 02 maggio 2025

Vele in mare per Carnevale


05-03-2025

In programma l'8 e 9 marzo nelle acque di Viareggio la tradizionale prova costiera valida per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto

Vele in mare per Carnevale
Tutto pronto per la 50ª edizione della Coppa Carnevale e del Trofeo del Carnevale di Viareggio, in programma l'8 e 9 marzo nelle acque toscane. Gli eventi, organizzati dal Club Nautico Versilia insieme alla Lega Navale Italiana sezione Viareggio, al Circolo Vela Mare e allo Yacht Club Cortina d'Ampezzo, aprono ufficialmente la stagione velica 2025 nella cittadina tirrenica.
 
La Coppa Carnevale, giunta al mezzo secolo di storia, è una regata valida per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto e riservata alle imbarcazioni ORC International e ORC Club. In parallelo si disputa però anche il Trofeo del Carnevale, regata sociale aperta a ORC Gran Crociera, Racing FIV e classe Libera, senza controlli di stazza.
Il programma prevede per venerdì 7 marzo il perfezionamento delle iscrizioni e i controlli di stazza, mentre le prove inizieranno sabato alle ore 11. Le competizioni proseguiranno domenica a partire dalle 10.
 
Per la Coppa Carnevale potranno essere disputate un massimo di cinque regate su percorso bolina-poppa, con non più di tre prove al giorno; per il Trofeo del Carnevale è prevista invece una sola prova giornaliera lungo il litorale tra Viareggio e Marina di Pietrasanta.
La manifestazione, che si svolge su delega della Federazione Italiana Vela, gode del patrocinio del Comune di Viareggio e della collaborazione dell'Unione Vela d'Altura Italiana, con il supporto della Capitaneria di Porto, dell'Autorità Portuale Regionale Toscana, di iCare Viareggio Porto 2020 e dell'associazione Mare Vivo.
 
La premiazione è in programma domenica alle 17 presso le sale del Club Nautico Versilia, dove verranno assegnati, oltre al trofeo d'argento della Coppa Carnevale, anche i Trofei Burlamacco e Mancini e lo speciale "Premio Ambiente" istituito da Marevivo Delegazione Toscana per i migliori scatti fitigrafucu realizzati durante l'evento.

© Riproduzione riservata