Velisti disabili in gara
per il titolo italiano
Dal 23 al 26 maggio si svolge a Gargnano (Bs) sul Garda il "Campionato Italiano" riservato alle classi veliche che vedono protagonisti atleti con disabilità motorie.
La vela come altre discipline rappresenta un'opportunità di superare le proprie disabilità anche sotto forma di acceso agonisno. Ne è la prova il “Campionato Italiano” delle cosiddette Access Class, derive di progettazione australiana per velisti con disabilità motorie in programma dal 23 al 26 maggio nelle acque bresciane antistanti Gargnano e Tignale. La regata si svolge secondo la formula Open che consente la partecipazione anche a equipaggi stranieri ed è aperta alle classi in doppio Skud 18 e 303 e a quelle in singolo Liberty e 2.3. Molti gli atleti italiani in gara tra i quali ci sono anche i paralimpici Massimo Dighe in coppia con Romina Modena e Marco Gualandris in coppia Marta Zanetti, quest'ultimi giunti secondi al "Campionato Europeo" che si è concluso il 12 maggio sul lago di Costanza, Svizzera.
Il programma della manifestazione, organizzata dall'associazione Hyak Onlus in collaborazione con il Circolo Vela Gargnano e la Canottieri Garda Salò, prevede una giornata (23 maggio) per le misurazioni di stazza e tre di regate con massimo due prove al giorno.
© Riproduzione riservata
Link: