testataluglio2025
Il portale pratico del mare domenica, 14 settembre 2025

Vendée Globe:
primi ritiri


13-11-2012

A tre giorni dalla partenza del giro del mondo in solitario sono già due i concorrenti costretti a lasciare la regata. In testa alla flotta c'è il francese Francois Gabart mentre l'italiano Alessandro Di Benedetto si trova attualmente in 16° posizione.

Vendée Globe:
primi ritiri

Dopo tre giorni dalla partenza del “Vendée Globe”, giro del mondo in solitario senza scalo e assistenza, salpato il 10 novembre dal porto francese di Les Sables D'Olonne, la flotta dei 18 concorrenti in gara naviga a largo dell'isola di Madeira (Portogallo). Attualmente in testa alla regata si trova il francese Francois Gabart, che a bordo di “Macif” stacca di 40 miglia lo svizzero Bernard Stamm su “Cheminées Poujoulat” e di 63 miglia il connazionale Armel Le Cléac'h su "Banque Populaire". Alessandro Di Benedetto, l'unico italiano in gara a bordo di “Team Plastique”, si trova in 16° posizione, a circa 400 miglia dai primi.

Nelle prime trentasei ore non sono mancati gli incidenti che hanno causato il ritiro di due dei venti Imoca 60 in regata. Il primo ad abbandonare la corsa è stato Marc Guillemot a bordo di “Safran”; lo skipper francese, tra i protagonisti dell'edizione del 2008, ad appena 24 ore dalla partenza ha urtato un oggetto alla deriva danneggiando in modo irreparabile la pinna di deriva della barca. Il 12 novembre la stessa sorte è toccata al connazionale Kito De Pavan, dopo che il suo “Groupe Bel” è entrato in collisione con un peschereccio squarciando parte della coperta e della murata sinistra.

 

© Riproduzione riservata

Link: